Copertina Articolo: Pranzo della Renga

Pranzo della Renga

MERCOLEDI’ DELLE CENERI.
COME DA TRADIZIONE, MASUTTI SI RITROVA AL PRANZO DELLA “RENGA”.

Il giorno della “renga”, ossia dell’aringa, è un’antica tradizione del Veneto, in particolare del Trevigiano, che festeggia l’avvento della Quaresima, in attesa della Santa Pasqua.
Un tempo l’aringa, pesce povero ma sostanzioso e facile da conservare, era il cibo per eccellenza delle famiglie contadine ed indigenti, soprattutto nei periodi di Quaresima, quando bisognava mangiare di magro e la scelta delle pietanze era alquanto limitata.

L’usanza di un tempo è divenuta tradizione di oggi; il pranzo o cena della “renga” è una consuetudine a cui i Vittoriesi in particolare non rinunciano, tanto meno lo staff Masutti!
Com’è oramai abitudine da tanti anni a questa parte, la Masutti al gran completo si è ritrovata in questo Mercoledì delle Ceneri 2020 presso un noto ristorante della zona, per festeggiare in allegria l’inizio del periodo pasquale a suon di “renga”, aringa cucinata in mille modi per soddisfare il palato di tutti.

Insieme allo staff Masutti, alcuni “amici” storici della società, che hanno partecipato al lauto pranzo, in atmosfera di festa e spensieratezza.
A conclusione del prelibato banchetto, un brindisi di commiato e poi tutti a casa…
Già, perché sempre nella tradizione di Masutti, il pomeriggio delle Ceneri lo stabilimento resta chiuso, proprio per dare spazio ai dipendenti di festeggiare appieno le “abituali usanze”.

Condividi questa notizia

Mondo Masutti

Approfondimenti

Rubriche

Scorri verso l'alto