Salve, il mio nome è Francesco e sto per trasferirmi con la mia famiglia (oltre a Lucia abbiamo anche due figli, Mattia e Claudia) in questa casa alle porte di Treviso.
Dobbiamo scegliere l’arredo per la zona giorno (invio le piante e i disegni che ci ha fornito il costruttore)e le saremmo grati di avere qualche consiglio in merito alla cucina e alla zona pranzo.
A noi piace molto stare tutti assieme intorno al tavolo da pranzo e lo vorremmo bello grande per accogliere anche gli amici. Ho anche il dubbio su come arredare la zona ingresso per cercare di sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo.
Grazie mille per i preziosi consigli. Ottima iniziativa la vostra!!
Francesco
Sig. Francesco Buongiorno,
ho analizzato attentamente la disposizione che le ha fornito il costruttore, direi che in linea di massima hanno fornito un progetto pensato e disposto in maniera adeguata alla planimetria che presenta alcuni vincoli dovuti ad un ingresso che spezza la zona giorno in due , ma comunque rispettando gli spazi.
Mi soffermo su alcune osservazioni, che a mio parere possono migliorare il layout fornitogli ed ottimizzare alcune cose da lei espresse.
La cucina direi di non toccarla, per quanto riguarda estetica si possono inserire delle migliorie ma a livello di disposizione rimarrei con una cucina a “L”. Integrerei con un tavolo quadrato dimensioni 130 x 130 siamo al limite, potrebbe essere anche rotondo, questo vi permette di mangiare in 8 persone un po’ sacrificate ma visto che siete in 4 in famiglia, gli ospiti li avete occasionalmente mentre voi potete giornalmente servirvi di un tavolo bello spazioso.
Nella zona a giorno, eliminerei le librerie intorno alla televisione , ed andrei ad inserire degli elementi chiusi lasciando solo nella nicchia di destra la libreria a giorno, tengo a precisare che avendo 2 bimbi di oggetti da mettere via ne avrete molti.
Separazione degli spazi intelligente.
Nell’ingresso inserirei, un muretto basso, ma meglio un mobile a giorno basso che mi fa da divisorio con il divano, che potrebbe diventare un porta piante d’ingresso, svuota tasche, creando così un elemento di separazione della zona giorno senza essere invasivo e opprimente.
Questo mi permette di ingrandire le dimensioni del divano inserire dei pouf rendendo così più intima e accogliente la zona relax e TV.
A sinistra dell’ingresso invece, inserirei una libreria nella nicchia di dimensioni discrete, collegata ad una armadiatura che mi serve poi per depositare i capi lunghi, i capi degli ospiti ed inserire tutta una serie di oggetti al servizio della zona giorno stessa, inoltre un bellissimo specchio fronte ingresso a confezionare il tutto.
Potrebbe essere inserito un piccolo tavolo basso ma è del tutto facoltativo. Pertanto le allego una piantina che ho schizzato così può rendersi conto degli ingombri e di conseguenza valutarla.
LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO
Aa Alessandro Antoniazzi