Le Caratteristiche Distintive & Criteri di Selezione

Copertina Articolo: Le Caratteristiche Distintive & Criteri di Selezione

La pietra naturale è considerata da sempre un materiale di prestigio e di indubbio fascino.
Può sembrare un materiale delicato o adatto solo in ambienti di lusso ma la pietra naturale è invece resistente ed oggi disponibile in diverse forme e finiture, alla portata di tutti. Oltre agli aspetti puramente estetici, ha caratteristiche di resistenza, compattezza e durata, che la rendono superiore ai prodotti di fabbrica.

Ci siamo mai chiesti perché – per esempio – chef, pasticceri, pizzaioli prediligono i piani di lavoro in marmo? Perché si cucina sulla pietra lavica? Perché il mortaio nel quale tradizionalmente si prepara il pesto alla genovese è in marmo? O, ancora, perché nei frantoi le ruote che schiacciano le olive per estrarne l’olio sono in granito? Perché in Valtellina si utilizza ancora il lavèc, pentola in pietra ollare che risale all’età del ferro? Perché si realizzano ancora rivestimenti tegolari in pietra naturale?

La pietra naturale è ignifuga, igienica, atossica, ecologica. Inoltre, ogni pietra è unica, vero e proprio “archivio” degli eventi che ha subito lungo il suo cammino di formazione nel corso dei millenni. Questo lungo “concepimento” è all’origine delle varianti di colore, di ombre e venature, che sono la caratteristica distintiva di ogni singola pietra. Inoltre, la superficie è lavorabile in tanti modi e permette di ottenere qualunque effetto desiderato (lucido, opaco, satinato, bocciardato, levigato, spazzolato, ecc.).

La pietra naturale è oltretutto a basso impatto ambientale: deve essere solamente lavorata e non prodotta, con minimo consumo di energia e massimo rispetto per l’ambiente; non necessita di impasti con resine, colle, pigmenti colorati, sostanze chimiche; non rilascia sostanze dannose o tossiche per la salute umana; le cave oggi utilizzate per l’estrazione della pietra, una volta esaurite, prevedono opere di ricomposizione ambientale (rinverdimento e rimboschimento); nel ciclo produttivo della pietra, praticamente non esistono rifiuti ed è riciclabile all’infinito. Rispetto ai suoi tanti pregi, pochi – in fin dei conti – sono i “nemici” della pietra naturale; in linea generale, parlando di piani di lavoro, graffi, abrasioni e macchie che tuttavia, con i giusti accorgimenti, possono essere evitati o –
quantomeno – contenuti.

La pietra naturale può essere sottoposta a trattamenti protettivi specifici per difenderla da agenti corrosivi come acidi (limone, aceto,
pomodoro), renderla impermeabile agli olii (evitando così le macchiature) e conservarne l’originale lucentezza. Questi trattamenti possono essere ripetuti periodicamente e senza dover ricorrere a professionisti. La manutenzione ordinaria della pietra naturale è semplice e richiede poco tempo. Per ottenere una pulizia veloce ed efficace sono sufficienti acqua e un normale detergente non aggressivo. É importante però rimuovere subito lo sporco, perché con il passare del tempo, le sostanze possono penetrare nei pori del materiale.

I Nostri Criteri di Selezione

Diversi, i criteri applicati dal nostro direttivo per la selezione delle materie prime oggetto della nuova linea Natural Stones Masutti. Non solo – dunque – rigidi controlli di qualità, chiaramente necessari ed indiscussi, ma attuazione di principi riconducibili a:

  • caratteristiche tecniche
  • provenienza
  • continuità
  • dimensione lastre
  • varianti colore
  • fascia di prezzo

Il primo criterio di selezione ha preso in esame dapprima le caratteristiche tecniche di ciascuna tipologia di materia prima e successivamente una valutazione in base alle peculiarità di ogni singolo materiale. In un’immensa gamma di pietre naturali tra cui optare, Masutti restringe la cerchia a marmo e granito, materie prime le cui proprietà di compattezza, durata e resistenza più si confanno alla realizzazione di piani di lavoro e complementi d’arredo.

Una seconda importante discriminante, il paese di provenienza. Abbiamo privilegiato, per quanto possibile, le pietre di origine italiana, piene di storia e di memoria. Le nostre cave annoverano oltre 2000 anni di tradizione, arte e cultura, luoghi che sono stati protagonisti indiretti di importanti accadimenti, a partire dai romani fino ai tempi nostri.
La pietra naturale italiana è un prodotto immutato nel tempo, tra i più lussuosi al mondo, la cui popolarità non ha eguali.
Non sono state comunque tralasciate alcune varietà provenienti dal continente africano e da quello asiatico, interessanti per struttura,
colorazione e venature.

Un terzo parametro, la continuità di reperimento del materiale. Riteniamo assolutamente necessario poter garantire alla Clientela e allo stesso mercato una costante disponibilità delle materie prime proposte, facendo pertanto riferimento a bacini di approvvigionamento e dinamiche di circolazione della materia che assicurino un rifornimento duraturo e costante.

La dimensione delle lastre. Anche questo, un elemento discriminatorio importante. Abbiamo ricercato e selezionato materie prime che garantissero lastre con dimensioni tali da realizzare piani cucina con meno giunzioni possibili. Formati che contribuiscono a creare un elegante effetto ottico dato dalla continuità della superficie, evitando o – quantomeno riducendo al massimo l’impatto “antiestetico” delle fughe.

Le varianti colore.Un giusto ventaglio di opzioni, senza tuttavia rendere caotica la proposta e pertanto disorientare la scelta. Una varietà di sfumature e cromie all’interno della palette delle tonalità più classiche, senza tuttavia dimenticare qualche tendenza di moda: dal nero al grigio, dal verde al marrone, dal bianco al beige. Colori “neutri” ma allo stesso tempo intensi, mai banali. Colori sinonimo di eleganza e stile eterno. Colori equilibrati, che creano straordinari giochi cromatici di armonie e contrasto, senza dimenticare però una certa facilità nell’accostamento in ambienti già arredati.

Volutamente ultimo, il fattore prezzo. Proponendo sempre un materiale di assoluta qualità, abbiamo ritenuto corretto offrire più fasce di prodotto e – conseguentemente diverso prezzo, per essere in grado di rispondere alle richieste e necessità di diverse tipologie di Clientela. Un prodotto, il nostro, molto vicino al “su misura”. Dalla gamma più popolare a quella di alto profilo, passando per una proposta intermedia, cerchiamo di accontentare ogni esigenza, senza trascurare requisiti qualitativi e performances.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top