Copertina Articolo: Facciate Ventilate

Facciate Ventilate

Gran parte delle più importanti costruzioni nel mondo, sono realizzate in acciaio.

Ve lo siete mai chiesto il perché?
Questa specifica mi permette di introdurmi nel mondo delle facciate ventilate.

L’acciaio, grazie al perfetto studio del posizionamento dei suoi elementi, nel tempo non subisce mutamenti, evitando così crepe d’assestamento e deformazioni degli infissi, sia interni ma soprattutto esterni, che sono soggetti alle intemperie e alle variazioni atmosferiche.
Tecnica che oramai da decenni fa parte del DNA dei più grandi architetti mondiali, con la costruzione di giganteschi building, fino alla costruzione di case prefabbricate nei quartieri cittadini.
Questa grande tecnologia ha permesso di ridurre i tempi di costruzione, di rendere gli edifici antisismici, avere spazi interni maggiori grazie alle strutture molto più sottili e dare la possibilità di intervenire esternamente con rivestimenti sottili, quali le facciate ventilate.
Oggi se ne fa un uso molto diffuso nell’architettura delle costruzioni, perché i vantaggi che ne comporta sono molteplici.

Parete Ventilata: che cosa è?

Per parete ventilata si intende una superficie esterna all’edificio, fatta di lastre di diverse tipologie di materiali, dal marmo, al corian o krion, ma ultimamente si utilizza anche il gres porcellanato piuttosto che lastre ceramiche, ancorate su profili in acciaio atti a creare in primo un’estetica molto importante alla costruzione, poi una protezione all’edificio, per finire ad un isolamento sia termico che acustico.

I benefici delle facciate ventilate.

  • Le facciate ventilate (facciamo riferimento a quelle in ceramica) consentono un risparmio in termini energetici pari al 20/30% rispetto alle costruzioni tradizionali.
  • Il sistema ventilato, inoltre, permette l’utilizzo di materiali fonoassorbenti, così abbiamo anche una riduzione importante dell’isolamento acustico.
  • Cosa importante da dire, che i materiali esterni, come quelli ceramici, hanno altissime prestazioni di resistenza a condizioni atmosferiche esterne, tollerando bene sia basse che alte temperature, oltre che resistendo agli attacchi delle piogge acide o neve.

La nostra facciata ventilata.

Attenti alle esigenze sempre più affamate del mercato, in Masutti Marmi e Graniti abbiamo cercato di dare delle importanti risposte al mondo dell’architettura e degli stessi architetti e/o designer, creando una linea dedicata di pareti ventilate esterne, fatte principalmente da lastre ceramiche che si possono avere in formati su misura e specificati dal progetto.
Molta cura viene riservata a questo progetto, tanto che presso la sede è possibile vedere installata a rivestimento degli uffici operativi una parete ventilata multicolor e multimateriale, a conferma di tutto questo.

                                                                                                                       Aa Alessandro Antoniazzi

Condividi questa notizia
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Scroll to Top