Copertina Articolo: Una giornata con il Commerciale.

Una giornata con il Commerciale.

Visto il successo dell’articolo “Una giornata con Diego Pol” abbiamo deciso di raccontarvi una giornata tipo con i nostri commerciali.
La fortuna di fare questo lavoro, è che quasi tutti i negozi prima delle 10.30 non ricevono e non vogliono ricevere visite, stesso concetto per il lunedì. Questo lascia il tempo per poter dedicarci a fare tante attività – a inizio giornata – che poi durante il giorno non riesci altrimenti ad eseguire, oltre ad avere un lunedì a disposizione per poter organizzare molto bene la settimana che si dovrà affrontare.
Entrare da un nuovo cliente! Questa è la sfida che spesso affrontiamo: non sai come ti accoglierà, non sai cosa ti chiederà, entri sicuro di rappresentare una azienda con la A maiuscola ma la tensione è tanta.

Tecnologia e cura del Cliente.
I dettagli fanno la differenza.

Gli argomenti che normalmente utilizziamo per interessare un nostro nuovo cliente sono molteplici: il primo sicuramente il nostro Preventivatore, esclusiva di Masutti, solo noi abbiamo uno strumento di questa portata. Lo stesso permette all’utilizzatore di poter preventivare in tempo praticamente zero e personalizzandolo con il proprio logo aziendale, la composizione del top cucina richiesto.
Dal mese di luglio abbiamo anche il nuovo nostro catalogo/listino prezzi, prezioso in quanto bellissimo, che stà piacendo molto hai nostri clienti. Risulta molto versatile con la possibilità di inserire o togliere la parte dei prodotti che noi forniamo che il cliente per sua scelta non utilizza normalmente.

Non solo lavoro. Ma anche conoscersi. Davanti a un caffè.

I caffe che beviamo durante la giornata sono tanti, normalmente risulta essere un momento di aggregazione e davanti alla macchina del caffè spesso si parla non solo di lavoro ma anche di attività diverse, sport, gite, scuola dei propri figli ecc…
Questo diventa un modo simpatico di fidelizzare i nostri clienti; in questo ultimo periodo non neghiamo che l’argomento principe sono i ricordi per la paciadaday. Sono stati due momenti bellissimi che sia i presenti che chi per varie ragioni non è potuto venire a sentito comunque parlare di queste due splendide giornate. Chi ricorda la bontà della porchetta, il fantastico gusto del gelato Masutti, le foto scattate e inviate sui social che sono stati momenti divertentissimi  si respira insieme veramente il successo di queste splendide serate.

I tecnicismi e l’andamento del Mercato.

Poi si va normalmente sull’argomento dell’andamento delle vendite dei top cucina, si discute su vari argomenti, siano essi tecnici che economici, si commentano materiali impressioni, difficoltà incontrate. Con lo scopo di condividere e sempre cercare di apprendere qualcosa di nuovo con lo spirito comune di soddisfare il cliente finale.
Una delle cose che cerchiamo di fare noi di Masutti come forza vendita, oltre ovviamente a vendere, cerchiamo sempre di essere di aiuto ai nostri clienti, scambiando informazioni tecniche utili sui materiali sui colori, cercando di consigliare i nostri clienti facendogli osservare le statistiche di vendita dei materiali più richiesti. Delle difficoltà incontrate su alcuni materiali rispetto ad altri, ribadendo lo scopo principe di aiutarli a fare bene il loro lavoro.
Ogni tanto dobbiamo anche affrontare problemi legati alla concorrenza, “ci provano tutti sempre” a voler ottenere uno sconto maggiore o un bonus di qualche genere.
La nostra politica in tal senso però è molto chiara, per noi il servizio è la cosa su cui investiamo quotidianamente, quindi normalmente facciamo notare e ri-sottolineiamo la nostra cura nel dettaglio. Per esempio sugli imballi, sui manuali di uso manutenzione dei piani, sul nostro servizio di consegna (eseguito con mezzi nostri non con vettori), la gestione delle sagome dei fuori squadra ecc…

Alla fine ci dicono sempre che è vero! Loro ci provano sempre ma alla fine sono tanto contenti di quello che noi offriamo.

Abbiamo un esempio anche a tal proposito della nostra Masutti Line, oltre ad essere esibita su una bellissima scatola personalizzata, sta piacendo tantissimo. La gamma colori è  limitata a detta di qualche cliente, ma la qualità indiscussa soprattutto se paragonata al prezzo finale, andiamo fieri anche di questa scelta che ha fatto la nostra direzione riuscendo a selezionare un prodotto di altissima qualità ed esclusivo per la nostra Masutti Marmi.
Infine la nostra vera sfida “portare i nuovi clienti in Masutti Marmi”, questa è la volontà, è ormai cosa constatata che se riusciamo a portare un cliente a visitare la nostra azienda, ove può vedere le nostre dotazioni tecnologiche, il nostro deposito materiali, i nostri giardini lastre si innamora e difficilmente poi comprerà altrove.

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