Pianificato un intenso calendario per la Formazione sia interna che esterna.

Copertina Articolo: Formazione Interna Esterna in Masutti 2020

Investire nella formazione aziendale è una scelta strategica decisiva; consente all’azienda di rimanere competitiva in un contesto storico in cui l’evoluzione è decisamente rapida e la concorrenza è alta. Ecco perché la formazione è necessaria ed indispensabile, non solo al fine di motivare i dipendenti a crescere, consentendo loro di acquisire maggiori competenze e svolgere dunque nel miglior modo possibile i propri compiti, ma anche ad istruire i clienti, facendo sì che apprendano nozioni complete e corrette su ciò che acquistano e perché lo acquistano.
È quindi importante realizzare un vero e proprio programma formativo, sia per il personale interno, sia per i terzi che gravitano intorno all’azienda stessa.
Questo, uno degli obiettivi Masutti per il 2020. Questo, quel che Masutti ha pianificato e si accinge a concretizzare nell’arco di tutto l’anno in corso!
Partiti già a dicembre 2019, i corsi di formazione per i dipendenti.

La prima giornata d’istruzione, ha visto protagonisti i nostri incaricati alle vendite.
Il training ha visto l’introduzione e l’illustrazione di alcuni importanti temi normativi, come il D.Lgs. 106/2017 “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del reg.UE n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione”, nonché norme tecniche specifiche del nostro settore.
A seguire, tutto il reparto vendite si è confrontato sui risultati del 2019, sia dal punto di vista tecnico che di obiettivo. Sono stati dati spunti di riflessione per un “miglior” approccio al cliente, per una più soddisfacente gestione del rapporto e quindi della vendita, senza sminuire o sottovalutare gli aspetti del post-vendita e dell’assistenza in genere.

Lo scorso 8 gennaio, invece, gli stessi addetti vendite sono stati coinvolti in un percorso didattico all’interno del settore produzione; il fine era quello di far apprendere in modo semplice e “sul campo” gli step obbligatori per realizzazione di un piano cucina, le peculiarità di ciascun passaggio produttivo, le caratteristiche tecniche dei materiali, pregi ed eventuali carenze delle tante materie prime.
Tutto questo perché un bravo venditore deve assolutamente essere preparato e formato da un punto di vista professionale e tecnico. Durante l’incontro, si è sottolineata più volte l’importanza  della formazione interna, perché diventi essa stessa metodo di informazione e di formazione per i nostri clienti.

Il 2020 sarà anche un anno dedicato alla formazione dei nostri clienti sul corretto ed esaustivo utilizzo del preventivatore (il nostro configuratore commerciale, in grado di guidare l’utente nella definizione di un prodotto – un top cucina – e della relativa offerta economica).
Già a piano, gli incontri per questo anno (anche se nel 2019 si sono già tenute 2 giornate formative che hanno ottenuto una partecipazione superiore ad ogni aspettativa):

  • Lunedì 03 Febbraio alle ore 10:00
  • Mercoledì 04 Marzo alle ore 15:00
  • Giovedì 09 Aprile alle ore 10:00
  • Venerdì 08 Maggio alle ore 15:00
  • Sabato 06 Giugno alle ore 10:00
  • Lunedì 13 Luglio alle ore 15:00
  • Martedì 04 Agosto alle ore 10:00
  • Mercoledì 16 Settembre alle ore 15:00
  • Lunedì 05 Ottobre alle ore 10:00
  • Giovedì 19 Novembre alle ore 15:00
  • Sabato 12 Dicembre alle ore 10:00

Siamo fieri di questi momenti formativi che – siamo certi – porteranno i giusti risultati, non solo all’interno Masutti ma anche presso i nostri Clienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top