Copertina Articolo Rubrica Architetto | Lavelli INtegrati e Accessori

Piani Cucina: Lavelli Integrati e Accessori

Nel primo articolo della nostra rubrica, parliamo di lavelli integrati ai piani di lavoro e relativi accessori.

I materiali tecnici sintetici, prodotti industrialmente – che vengono ormai utilizzati di sovente sia in architettura che dagli interior designer – sono andati ad affiancare gli eterni marmi, graniti e pietre che troviamo in natura.
Possiamo affermare che il loro impiego ha sempre trovato applicazione all’interno del mondo delle cucine, e dei bagni, ma anche dei complementi di arredo. Materiali straordinari che lavorati con professionalità e competenza danno da un punto di vista estetico ma soprattutto funzionale, soluzioni incredibili. Motivo per il quale introduciamo a pieno titolo l’argomento di oggi: Lavelli integrati e loro accessori.

Con LAVELLI INTEGRATI andiamo a definire tutta quella serie di vasche, gocciolatoi, scivoli, ed accessori annessi, che vanno a definire la zona di lavaggio dei piani di lavoro; siano essi nelle cucine, nei bagni e in altre possibili zone tecniche.
Caratteristica principale di una zona lavaggio “INTEGRATA” è la sua massima flessibilità di customizzazione , per dimensioni, profondità e design sono create su disegno specifico del designer che lo adatta alle esigenze finali del suo cliente. Serve chiaramente tener conto della tipologia delle basi sottostanti, degli scarichi e dei possibili elettrodomestici che si possono inserire e accostare  -come ad esempio la lavastoviglie – oltre alle caratteristiche  del materiale stesso.
Nessuno vieta di inserire in una zona lavaggio tre vasche, o una unica grande, una più profonda e una meno, un gocciolatoio particolare abbinato ad una vasc , tutti elementi che vanno a caratterizzare il prodotto finale, lasciando la libertà più assoluta al Designer. Utilizzando lo stesso materiale tecnico, quale i graniti e i quarzi  si possono creare per mezzo di lavorazioni nei centri di lavoro e successivamente incollaggi super resistenti.

Questi materiali hanno caratteristiche di tenuta, di assorbimento e di resistenza eccezionali.

Ad oggi il mercato offre soprattutto modulistica standard, noi di Masutti Marmi e Graniti abbiamo analizzato in profondità le esigenze dell’utente e dell’utilizzatore, nelle zone specifiche di lavoro, ci siamo confrontati in modo da creare un sistema produttivo adatto a rispondere a tali esigenze.
Progetto molto apprezzato abbinato ai lavelli INTEGRATI è la realizzazione di accessori – in questo caso di TAGLIERI – in materiali sintetici supportati da una lastra di teflon alimentare, a scorrimento; vengono realizzate delle vasche lavello nelle quali sono ricavati superiormente delle fresate di alloggio per questi taglieri, che scorrendo a destra o sinistra possono nascondere o nel momento dell’utilizzo rendere visibili le vasche lavello. Possono dunque nascondere stoviglie alloggiate all’interno delle vasche, mascherando un temporaneo disordine in cucina, una volta chiusi vengono aumentate le superfici di appoggio del piano di lavoro dato che possono essere utilizzati come taglieri, infine e non per ultimo danno un tocco estetico di grande impatto emozionale.

Questa è una soluzione che riteniamo dare un tocco unico e raffinato alla vostra cucina.

LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO
Aa Alessandro Antoniazzi

Condividi questa notizia
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Scroll to Top