Immagine di Copertina: Il Designer Risponde

Per Gianni: Differenza tra Marmo & Granito

Mi piacerebbe tanto avere un top cucina in marmo, io lo trovo molto più vivo di altri materiali . Architetto mi può dare la sua opinione?
Tanti parlano anche del granito ma io non so nemmeno cosa sia. Online si trovano solo articoli generici, o comparitivi ma molto asettici.
Attendo una sua risposta.
Gianni.

Sig. Gianni,
il marmo i graniti le pietre rappresentano qualcosa che madre natura ha creato in milioni di anni, si trovano solamente in natura e niente è come loro. Ogni singola lastra ogni singolo cubo è diverso uno dall’altro, questo ne raffina l’unicità e la preziosità del materiale. Non possono essere realizzati con nessuna macchina, ma solamente imitati nelle finiture superficiali.
Un purista, amante della materia sceglie, qualcosa di vivo, qualcosa che crea emozioni, non importa se in parte è più delicato di tante altre materie sintetiche che gli assomigliano, non importa se in natura si trovano lastre e blocchi di dimensioni ridotte… Non come i materiali ceramici di quarzo ecc, alternativi ma sintetici.
La materia naturale è materia viva. Un cuore che pulsa costantemente.
Sono questioni di scelta e di approccio personali al progetto, senza denigrare tutti i materiali che possono costituirvi un’alternativa, ad oggi le tecnologie hanno permesso di realizzare cose incredibili con i materiali sintetici, che non definirei asettici, anzi hanno delle applicazioni dove con i materiali naturali non si può arrivare. Uno non sostituisce l’altro, o meglio ognuno sceglie quello che gli piace e quello che fa al proprio caso. Spero di aver reso il concetto.
Saluti.

LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO
Aa Alessandro Antoniazzi

Condividi questa notizia
Scorri verso l'alto