Immagine di Copertina: Il Designer Risponde

Per Michela: Cucina integrata con il Soggiorno

Salve Architetto,
mi chiamo Michela, ho 24 anni e con il mio ragazzo stiamo per acquistare la nostra prima casa.
L’appartamento è ancora in costruzione per cui c’è la possibilità di spostare gli allacci ai vari impianti nella posizione che riterremo più congeniale.
Purtroppo, come si vede dalla piantina che le invio, nella zona destinata alla cucina è presente un pilastro molto ingombrante e, per adesso, non siamo riusciti a trovare una soluzione a questo problema.
Inoltre, vista anche la modesta metratura della zona giorno, ci piacerebbe una soluzione di cucina che potesse anche spingersi ad integrare i mobili del soggiorno per formare un ambiente accogliente e moderno.
Grazie mille.
Michela

Soluzione di cucina integrata con soggiorno.

Sig.ra Michela Buongiorno,
ho visto la pianta zona giorno allegata, l’appartamento non è molto grande ma con grande piacere a 24 anni andare a vivere con il proprio ragazzo è un passo decisamente importante.
Come potrà meglio vedere nello schizzo che in allegato le invio, il pilastro in quella posizione ci permette “fortunatamente” grazie alle distanze in cui è posizionato, di fare un intervento molto semplice.
Abbiamo inserito una colonna ad angolo attrezzata a dispensa con cestelli estraibili a scorrimento verso l’esterno; questo ci permette di andare ad occupare l’angolo cieco con una struttura interna alla colonna di grandissima capacità contenitiva, in modo che proprio l’angolo diventi la dispensa di tutta la cucina.
Ogni ripiano estraibile della colonna hanno una portata di circa 20 kg, questo ci permette di caricare ogni sua parte con una gran quantità di cose.
Inoltre, il pilastro può essere rivestito con due pannelli della stessa finitura della cucina, in modo da nasconderlo totalmente, e far si che la cucina diventi una comune cucina ad angolo completa di tutto.
Oltre a questo utilizzando le stesse finiture della cucina ci siamo prolungati con i mobili, verso  destra per creare un tutt’uno con la zona giorno che alloggia anche il televisore; in questo modo in un ambiente piccolo abbiamo creato un’armonia progettuale adottando le stesse finiture.

LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO
 Aa Alessandro Antoniazzi

Condividi questa notizia
Scorri verso l'alto