Oggi, con questo breve approfondimento, ti voglio parlare di una macchina importantissima per il nostro lavoro; lo faccio con lo spirito di condividere con te il sistema tecnologico che utilizziamo, per raggiungere, sempre di più, alti standard qualitativi.
Questa attrezzatura serve per lucidare le coste (intese come spessore del materiale) e renderle omogenee, enfatizzare la bellezza del materiale, creare la bordatura/bisello di finitura dei lati superiore e inferiore.
Tale attività, prima dell’avvento delle macchine, veniva eseguita a mano, tramite mola, su cui venivano applicati dei dischi abrasivi. E’ ovvio che la finitura, in termini di qualità e di dimensioni, dipendeva dalla bravura dell’operatore e, mi permetto di aggiungere, anche dal suo “umore giornaliero”, in quanto con la mola manuale la finitura può avere delle imperfezioni, sia dimensionali che di finitura, a seconda della pressione che l’operatore esercita sul dispositivo.
Oggi, il fattore di imprecisione è stato eliminato; su manufatti in cui la perfezione è d’obbligo, serve agire con pressione e finitura finale costanti, anche per garantire uno standard certo al mercato.
In teoria, tutti i manufatti che lavoriamo hanno la medesima finitura di lucidatura coste.
Immaginiamo cosa che potrebbe succedere se, in caso di rottura di un pezzo della composizione, venissero eseguite finiture di coste diverse. Sarebbe impossibile sostituire un solo pezzo, ma dovremmo per forza rieseguire l’intera composizione, oppure – quantomeno – riportare tutta la composizione in Masutti, per poi cercare di riprodurre la finitura uguale al resto della composizione.
A tutto ciò, si si è aggiunto un ulteriore importante elemento; tramite una ventosa ruotante, i pezzi possono essere inseriti nel macchinario in entrambi i versi, quindi sia orizzontali che verticali.
Questa opzione dà la sicurezza che tutte le lucidature e le finiture dei bordi sono perfettamente uguali su tutta la composizione.
In passato, infatti, c’erano solo le lucidacoste orizzontali, che non permettevano di eseguire con precisione tutti i lati di una composizione top.
Spero che anche queste nozioni tecniche possano esserti utili!
Riteniamo importante tenerti aggiornato anche su questi aspetti, rilevanti ai fini della la soddisfazione del cliente finale, utilizzatore del manufatto che noi produciamo e tu acquisti e installi.