Oggi vogliamo parlare della pulizia dei piani in ceramica e Dekton, ma con particolare riguardo a quella che i Vostri montatori eseguono dopo l’installazione.
Ci è capitato – ormai più volte – di essere contattati per contestazioni post-vendita (solo dopo qualche giorno dalla posa), per piani in ceramica e Dekton che risultavano sporchi e alonati.
Dopo sopralluogo (addirittura, in due occasioni, con un’uscita dei tecnici e dei produttori di materia prima), abbiamo appurato che i piani erano stati trattati – durante l’istallazione – con prodotti di vario genere, specialmente antimacchia, cere, ravvivanti.
Possiamo comprendere che i tuoi posatori vogliano lasciare un piano bello, lucido e brillante, ma un trattamento non adeguato può avere ripercussioni molto spiacevoli, in quanto i piani poi sembrano macchiati e/o alonati; in realtà non è il materiale che assume questo aspetto, ma lo sporco che si è depositato sul film protettivo che è stato dato inappropriatamente.
Per fortuna, le superfici in ceramica o Dekton sono praticamente inalterabili, quindi con una pulizia approfondita (consigliamo prodotti tipo Cif), tornano ad essere splendenti come quando sono usciti dal nostro stabilimento.
Ad alcuni questa nostra circolare può sembrare scontata, ma riteniamo giusto far tesoro dei problemi che nascono e condividerli con te, a tua stessa tutela. Anche se non credi sia un’operazione che i tuoi montatori compiono, consigliamo di trasmettere loro questa informazione, per evitare comunque in futuro problematiche di questo genere, che alla fine comportano per tutti perdite di tempo, ma soprattutto incidono sulla soddisfazione del cliente finale; in taluni casi, lo stesso minaccia di non pagare i manufatti perché scontento di quanto installato.
Nota Bene.
Per problemi di qualsiasi genere circa la manutenzione o la pulizia dei piani o in caso di segnalazioni in tal senso da parte del tuo cliente, ti ricordiamo che la prima cosa da fare è farsi inviare delle fotografie, quindi girarle a noi di Masutti Marmi all’indirizzo contestazioni@masuttimarmi.it. Ti seguiremo e ti daremo tutte le istruzioni necessarie per un eventuale intervento.
Rammentiamo comunque che su tutti i manufatti che forniamo viene applicato – sul retro del piano – il manuale di uso e manutenzione (fino a marzo 2023) o l’adesivo di garanzia con un QR code che ti consentirà di accedere rapidamente al medesimo vademecum, semplicemente inquadrando il codice con il tuo smartphone o altro device.