Le caratteristiche distintive della linea “Natural Stones Masutti”

Le caratteristiche distintive della linea Natural Stones Masutti

La pietra naturale è considerata da sempre un materiale di prestigio e di indubbio fascino.

Può sembrare un materiale delicato o adatto solo in ambienti di lusso; in realtà, la pietra naturale è resistente ed oggi disponibile in diverse forme e finiture, alla portata di tutti.

Oltre agli aspetti puramente estetici, ha caratteristiche di compattezza e durata, che la rendono superiore ai prodotti di fabbrica. Inoltre, è ignifuga, igienica, atossica, ecologica.

Ogni pietra è unica, vero e proprio “archivio” degli eventi che ha subito lungo il suo cammino di formazione. Questo lungo “concepimento” è all’origine delle varianti di colore, di ombre e venature, che sono la caratteristica distintiva di ogni singola pietra.

La pietra naturale è oltretutto a basso impatto ambientale: deve essere solamente lavorata e non prodotta, con minimo consumo di energia e massimo rispetto per l’ambiente; non necessita di impasti con resine, colle, pigmenti colorati, sostanze chimiche; non rilascia sostanze dannose o tossiche per la salute umana; le cave oggi utilizzate per l’estrazione della pietra, una volta esaurite, prevedono opere di ricomposizione ambientale (rinverdimento e rimboschimento); nel ciclo produttivo della pietra, praticamente non esistono rifiuti ed è riciclabile all’infinito.

Rispetto ai suoi tanti pregi, pochi – in fin dei conti – sono i “nemici” della pietra naturale; in linea generale, parlando di piani di lavoro, graffi, abrasioni e macchie che tuttavia, con i giusti accorgimenti, possono essere evitati o – quantomeno – contenuti. La pietra naturale può essere sottoposta a trattamenti protettivi specifici per difenderla da agenti corrosivi come gli acidi, renderla impermeabile agli olii e conservarne l’originale lucentezza. Questi trattamenti possono essere ripetuti periodicamente e senza dover ricorrere a professionisti.

La manutenzione ordinaria della pietra naturale è semplice e richiede poco tempo. Per ottenere una pulizia veloce ed efficace sono sufficienti acqua e un normale detergente non aggressivo. É importante però rimuovere subito lo sporco, perché con il passare del tempo, le sostanze possono penetrare nei pori del materiale.

Scorri verso l'alto