Caro Cliente,
Oggi ti chiedo un po’ di attenzione in più, perchè ritengo molto importante l’argomento; quindi, se puoi, prenditi 5 minuti e leggi quanto ti scrivo, poi informa i tuoi montatori.
Forse abbiamo dato per scontato che tutti ne fossero a conoscenza, ma a seguito di un mio personale sopralluogo per una contestazione di rottura, ho scoperto che non è così!
Per costruire gli imballi dei manufatti, Masutti utilizza legno di abete non stagionato; l’assemblamento viene eseguito utilizzando delle viti e delle graffe.
Attenzione: l’utilizzo della vite e della graffa non è casuale; la scelta di utilizzare questi 2 elementi è stata determinata dal proposito di guidare i montatori all’apertura dell’imballo.
Il concetto base è: la graffa non va tolta, la vite sì.
Come vedi dalle fotografie, nel primo caso si utilizza la vite nella parte superiore e la graffa in quella inferiore; questo teoricamente dovrebbe costringere il montatore a tenere il piano in verticale per lo sballo, ma soprattutto gli da un chiaro messaggio di dove deve aprire l’imballo.
Nel secondo caso, usiamo due viti in modo che sia chiara la necessità della rimozione del listello; ricordiamo che ideale sarebbe posare il piano imballato sopra la composizione e sballarlo direttamente in quella posizione.
Ricorda infine che le VITI HANNO TESTA TORX, QUINDI I TUOI MONTATORI DEVONO SEMPRE AVERE UNA PUNTA ADATTA A LORO DISPOSIZIONE, MI RACCOMANDO.
Spero vivamente di aver ben spiegato la cosa; ti prego di trasmettere queste informazioni ai tuoi montatori.
Rimango comunque a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Grazie dell’attenzione.