La qualità dell’aria nella lavorazione dei materiali lapidei

Masutti Marmi e qualita dell’aria

La maggior parte delle lavorazioni dei materiali lapidei avviene con largo impiego di acqua, per ridurre la polverosità ambientale e limitare, conseguentemente, il grado di esposizione dei lavoratori alle polveri e alla silice cristallina. Sensibili concentrazioni di polvere respirabile si registrano invece nelle lavorazioni di finitura, eseguite a secco.

Ecco perché è importantissimo prevenire e monitorare costantemente i livelli di silice e polveri in genere nell’aria indoor.

A tal proposito, in Masutti si sta già facendo e si continuerà a fare quanto possibile per ridurre al minimo la quantità di polveri libere nell’aria: il sistema di aspirazione esistente è stato potenziato e provvediamo con regolarità alla sostituzione dei relativi filtri; sono stati installati divisori specifici per una migliore canalizzazione dell’aspirazione; provvediamo sistematicamente a fornire agli addetti del reparto produttivo dispositivi di protezione individuale; non da ultimo, eseguiamo costantemente la misurazione delle polveri e il controllo dei filtri: anche le ultime verifiche hanno confermato la validità degli investimenti effettuati.

I limiti imposti dalla legge sono sempre abbondantemente rispettati.

La buona qualità dell’aria al lavoro è importante per la salute dei dipendenti e per l’azienda stessa.

Prevenire. Sempre! Questo il nostro “spirito guida”.

Scorri verso l'alto